(L'immagine dell'ombrellone, rielaborata dall'autrice, è presa da
http://www.wpclipart.com/index.html, che le rilascia liberamente invitando a citarne la fonte).
Nella tradizione italiana le bomboniere ricordano un giorno speciale. Il Consiglio di Classe della V C (del quale faccio parte) ha ideato le “bomboniere di esame di maturità”. Ma i confetti che queste contengono sono fatti di caratteri tipografici e concetti, da sgranocchiare con gli occhi e con la mente.
Infatti, da qualche hanno, come ricordo dei cinque anni passati insieme, agli studenti offriamo dei libri. Speriamo di avere fatto gli abbinamenti giusti – perché ogni libro è stato scelto pensando al tipo di studi seguiti e al singolo destinatario. Libri da leggere appena passato il momento frenetico degli esami e l’euforia post-esame, per ritrovarvi i percorsi seguiti negli studi liceali e individuarne di nuovi.
Siete incuriositi? Allora date un’occhiata alle nostre scelte, magari trovate il suggerimento che state cercando (o anche più di uno, eh) per l’estate. Si tratta di libri di scienza, romanzi e saggi, con qualche aggiunta letteraria e filosofica.
Si comincia con Il Teorema del Pappagallo, si continua con Zero, e infine La Chioma di Berenice, tutti e tre di Denis Guedj: i primi due sulla storia della matematica e dello “zero”, il terzo sulla misurazione del meridiano terrestre. Flatlandia di Edwin Abbott racconta le avventure di un essere bidimensionale in mondi a tre e a quattro dimensioni.
Il più Grande Uomo Scimmia del Pleistocene è il romanzo di Roy Lewis dedicato all’evoluzione della specie umana, alla vita familiare e alla prima epopea dell’Homo sapiens, la conquista del fuoco, la fabbricazione di utensili per la caccia. Anche Jared Diamond nel saggio Armi, acciaio, malattie racconta l'evoluzione e la globalizzazione, ma prendendo in considerazione gli ultimi tredicimila anni di storia - insomma, cominciando dal punto in cui la narrazione del Più Grande si fermava. Per appassionati e curiosi di biologia c’è Il gene egoista di Richard Dawkins, una storia dell’evoluzione dal punto di vista del gene, un saggio divulgativo intrigante come un romanzo.
Di Albert Einstein abbiamo scelto Come io vedo il mondo – La teoria della relatività, che spazia dalla fisica alla visione filosofica dell’autore, e Il significato della relatività, più teorico.
Di Albert Einstein abbiamo scelto Come io vedo il mondo – La teoria della relatività, che spazia dalla fisica alla visione filosofica dell’autore, e Il significato della relatività, più teorico.
Una bellissima storia della scienza è qella di Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, dalla fine del Mondo Antico a Galileo, a Newton e alla "Rivoluzione scientifica".
Chiudo questo post ricordando Friederich Nietzsche, Al di là del bene e del male. E infine Franz Kafka, Metamorfosi: che fareste se una mattina vi risvegliaste trasformati in uno scarafaggio? Gregor Samsa si preoccupa soltanto di non arrivare tardi in ufficio.
Come vedete, ce n'è per tutti i gusti. Proposta finale: perchè non inviarci una bella recensione dopo aver letto uno o più di questi libri? La mia mail la trovate su questa pagina.
Per più dettagliate informazioni bibliografiche potete consultare siti librari online come Feltrinelli, Libreria Universitaria, IBS, Amazon. Oppure curiosate il libreria.
Buona lettura :)