venerdì 27 maggio 2011

DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI

In coincidenza di eventi, ricorrenze storiche, anniversari di personaggi famosi, Google aggiunge al suo logo un disegnino, uno scarabocchio, un "doodle", com'è chiamato in inglese. Ogni occasione è buona per esibire un doodle evocativo, disegnato apposta: i 2500 anni dalla prima Maratona, la scoperta dei raggi X, Natale e tante altre celebrazioni religiose o popolari di tutto il mondo.  Uno slideshow dei scarabocchi più belli si trova qui, compreso quello dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
Ogni anno Google indice un concorso per il più bel doodle. Quello americano del 2011 è stato vinto da un bambino di sette anni! La versione per l'Italia è centrata sui 150 anni... ma non quelli passati: quelli futuri, stavolta. Come sarà il nostro Paese fra un secolo e mezzo? Come lo immaginiamo? Il concorso è rivolto a tutte le scuole - ed è presentato anche sul sito ufficiale del Labriola. La giuria sarà composta di esperti e dal pubblico. I premi consistono in computer e denaro. Per chi vuol partecipare, la presentazione degli scarabocchi scade l'11 giugno. Il logo vincitore sarà in mostra sulla homepage di Google il 30 settembre 2011.

giovedì 26 maggio 2011

COMICON/GAMECON/COSPLAY
Contributi di: Luigi, Lorenzo 1 e 2, Jacopo, Roberto 1 e 2, Sergio II C; e di Erminia ed Ester  II F.

 e Gamecon, due mostre-mercato su fumetti e multimedia, si tengono annualmente in molte città del mondo. A Napoli, dal 29 aprile al 1 maggio si sono ritrovati 35 000 appassionati di anime, manga, videogiochi e cosplay. Nell'ambito della mostra vengono anche organizzati giochi e tornei.
Qual è l'abbigliamento adatto per una visita al Comicon? "Il solito", risponderanno in molti. Eh, no! Non per tutti. Sapete cos'è il "cosplay"?  E' l'abbreviazione e unione delle  parole "costume" e "play". Significa, cioè, vestire i panni del proprio personaggio preferito - reale, da un fumetto, sci-fi, film, e anche non-umano, animale oppure oggetto. Cosplayer è chi si diverte a "giocare" al personaggio. Il cosplay ha origini statunitensi, ma è diffusissimo  in Giappone e in Asia. Le foto del Comicon Challenge 2011, il concorso per varie categorie di cosplayers, sono qui.
Perché andare, per più giorni, a questa manifestazione? Ma è chiaro, per giocare, divertirsi, incontrare i propri miti, chiedere l’autografo a Jack Sparrow. Qualcuno racconta: “C’era anche lui… è stato emozionante… beh lo so che non era veramente lui, ma è stato divertente”. E’ come entrare, per un momento, in prima persona in una storia fantastica.
Il prossimo appuntamento è fissato per aprile 2012. Avete tempo per decidere come vestirvi :) - e magari per riflettere sul tema della prossima edizione, "Fumetto e Architettura".