Contributi di: Luigi, Lorenzo 1 e 2, Jacopo, Roberto 1 e 2, Sergio II C; e di Erminia ed Ester II F.
e Gamecon, due mostre-mercato su fumetti e multimedia, si tengono annualmente in molte città del mondo. A Napoli, dal 29 aprile al 1 maggio si sono ritrovati 35 000 appassionati di anime, manga, videogiochi e cosplay. Nell'ambito della mostra vengono anche organizzati giochi e tornei.
Qual è l'abbigliamento adatto per una visita al Comicon? "Il solito", risponderanno in molti. Eh, no! Non per tutti. Sapete cos'è il "cosplay"? E' l'abbreviazione e unione delle parole "costume" e "play". Significa, cioè, vestire i panni del proprio personaggio preferito - reale, da un fumetto, sci-fi, film, e anche non-umano, animale oppure oggetto. Cosplayer è chi si diverte a "giocare" al personaggio. Il cosplay ha origini statunitensi, ma è diffusissimo in Giappone e in Asia. Le foto del Comicon Challenge 2011, il concorso per varie categorie di cosplayers, sono qui.
Perché andare, per più giorni, a questa manifestazione? Ma è chiaro, per giocare, divertirsi, incontrare i propri miti, chiedere l’autografo a Jack Sparrow. Qualcuno racconta: “C’era anche lui… è stato emozionante… beh lo so che non era veramente lui, ma è stato divertente”. E’ come entrare, per un momento, in prima persona in una storia fantastica.
Il prossimo appuntamento è fissato per aprile 2012. Avete tempo per decidere come vestirvi :) - e magari per riflettere sul tema della prossima edizione, "Fumetto e Architettura".
Nessun commento:
Posta un commento