giovedì 29 settembre 2011

DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI
I VINCITORI

Il logo vincitore del concorso DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI (si veda post del 27-5-2011 su questo blog) sarà in mostra sulla homepage di Google per l'intera giornata di domani 30 settembre. Potete vedere tutti i doodle vincitori su Wired Italia.

sabato 24 settembre 2011

PIU' VELOCE DELLA LUCE?!

Mostra permanente L'Universo delle Particelle al CERN, Ginevra
 Il 23 settembre il CERN ha presentato i risultati più recenti nell'ambito del progetto OPERA sull'osservazione del fascio di neutrini CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso, leggi qua). I giornali di tutto il mondo hanno rilanciato la notizia che queste particelle prodotte dall'acceleratore di particelle di Ginevra (Svizzera) hanno viaggiato fino ai laboratori sotterranei del Gran Sasso (Abruzzo, Italia) a una velocità superiore a quella della luce.
Questo potrebbe avere implicazioni riguardanti la velocità della luce come velocità limite e la teoria della relatività. Ma in realtà tutto ciò è un nuovo inizio, e non il completamento della ricerca sul comportamento dei neutrini. Il Prof. Ereditato dell'università di Berna, portavoce di OPERA, certo di poter escludere un  errore degli strumenti nel compiere la misurazione, dice "aspettiamo misurazioni indipendenti per valutare appieno la natura di questa osservazione". E il Prof. Bertolucci, direttore  del  team  di ricerca del CERN, aggiunge che misurazioni indipendenti sono necessarie "per escludere altre, più banali, spiegazioni".
Per leggere tutto: qua in inglese e qua in italiano.
Una simpatica introduzione ai neutrini è in questo cartone animato prodotto dall'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
I link al sito del CERN e a quello di INFN sono stati aggiunti nell'apposita sezione.

lunedì 19 settembre 2011

CONCORSO NUOVA SUONERIA NOKIA

Il valzer più famoso? Eccolo:


La storica suoneria dei cellulari Nokia dal 1994 è una frase dal Grand Vals del 1902  dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909). Ora Nokia ha deciso di indire un concorso per scegliere una nuova versione, da affiancare a quella tradizionale. La scadenza è il prossimo 2 ottobre e si possono vincere 10 000 dollari - senza considerare la fama mondiale. Le versioni già caricate le potete ascoltare e votare qua. Per partecipare bisogna registrarsi qui. Il brano deve essere una composizione originale, "creativa ma riconoscibile come suoneria Nokia" e non deve durare più di 30 secondi. I brani, presentati  sul sito che ospita il concorso, saranno votati dagli utenti registrati, che con i loro "likes" ne manderanno cinque in finale.  Altri cinque saranno selezionati dalla Giuria di esperti Nokia e AudioDraft. Il brano vincente sarà scelto dalla Giuria composta da nomi qualificati del settore.
Un'osservazione finale: se, da una parte, in questo modo l'azienda promotrice del concorso si fa tanta pubblicità gratuita,  dall'altra si tratta di una bella "vetrina" per i partecipanti. 

NEWS DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Benvenuti! Il nuovo anno scolastico  è cominciato solo da pochi giorni, quindi siamo ancora in tempo per darci il benvenuto :)
Pagine - Le stiamo aggiornando. In "Suoni", indirizzi ai quali reperire musica e lezioni di musica. In "Colori" si parla di Italian Graffiti.
Sezione Link - In questi giorni tutti i giornali del mondo - cartacei e online - dedicano articoli al pianeta scoperto dalla sonda Kepler e soprannominato " il pianeta di Star Wars", perchè, come Tatooine nella saga cinematografica, ha due Soli. In realtà, il pianeta è stato chiamato Kepler-16b. Gli articoli assolutamente da seguire sono quelli della NASA. Per Kepler-16b cliccare qua.
Concorso nuova suoneria Nokia - Trovate tutti i riferimenti nel post successivo.