sabato 24 settembre 2011

PIU' VELOCE DELLA LUCE?!

Mostra permanente L'Universo delle Particelle al CERN, Ginevra
 Il 23 settembre il CERN ha presentato i risultati più recenti nell'ambito del progetto OPERA sull'osservazione del fascio di neutrini CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso, leggi qua). I giornali di tutto il mondo hanno rilanciato la notizia che queste particelle prodotte dall'acceleratore di particelle di Ginevra (Svizzera) hanno viaggiato fino ai laboratori sotterranei del Gran Sasso (Abruzzo, Italia) a una velocità superiore a quella della luce.
Questo potrebbe avere implicazioni riguardanti la velocità della luce come velocità limite e la teoria della relatività. Ma in realtà tutto ciò è un nuovo inizio, e non il completamento della ricerca sul comportamento dei neutrini. Il Prof. Ereditato dell'università di Berna, portavoce di OPERA, certo di poter escludere un  errore degli strumenti nel compiere la misurazione, dice "aspettiamo misurazioni indipendenti per valutare appieno la natura di questa osservazione". E il Prof. Bertolucci, direttore  del  team  di ricerca del CERN, aggiunge che misurazioni indipendenti sono necessarie "per escludere altre, più banali, spiegazioni".
Per leggere tutto: qua in inglese e qua in italiano.
Una simpatica introduzione ai neutrini è in questo cartone animato prodotto dall'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
I link al sito del CERN e a quello di INFN sono stati aggiunti nell'apposita sezione.

2 commenti:

  1. Converrebbe precisare che verifiche successive hanno dimostrato errori nei calcoli per cui, ad oggi, niente è più veloce della luce ... eccetto Superman.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco. Grazie per il tuo commento. Naturalmente, com'è proprio del metodo scientifico, gli esperimenti i cui risultati sarebbero stati così eclatanti sono stati ripetuti. Sarebbe bello se tu scrivessi un post aggiornato per questo sito servendoti dei riferimenti forniti anche in questo blog - sito CERN, INFN, e seri blog scientifici come "gravità zero". Quest'ultimo ha una serie di articoli sul neutrino e sulle sperimentazioni in corso.
      Scrivimi al mio indirizzo mail, che trovi su questa pagina, per cooscerti con nome e cognome(che non sarà divulgato) e classe.

      Elimina