Salve a tutti. E' passato tanto tempo dall'ultimo post e ora rieccomi reduce da un vero colpo di serendipità. Ieri facevo una ricerca online (poi vi dirò) e mi sono imbattuta nell'inimmaginabile. Ebbene sì, se una volta si cantavano "donne, cavallier, armi ed amori", oggi il campo si è allargato al sole, al decadimento alfa e a molto altro.
Guardate un po' qua, canzoni per la fisica, alcune con una melodia originale, altre sul motivo di canzoni famose, dai Village People alla Macarena a Twinkle, twinkle little star. Cliccate qua.
mercoledì 30 novembre 2011
SERENDIPITA'
giovedì 29 settembre 2011
DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI
I VINCITORI
I VINCITORI
Il logo vincitore del concorso DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI (si veda post del 27-5-2011 su questo blog) sarà in mostra sulla homepage di Google per l'intera giornata di domani 30 settembre. Potete vedere tutti i doodle vincitori su Wired Italia.
sabato 24 settembre 2011
PIU' VELOCE DELLA LUCE?!
Mostra permanente L'Universo delle Particelle al CERN, Ginevra |
Il 23 settembre il CERN ha presentato i risultati più recenti nell'ambito del progetto OPERA sull'osservazione del fascio di neutrini CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso, leggi qua). I giornali di tutto il mondo hanno rilanciato la notizia che queste particelle prodotte dall'acceleratore di particelle di Ginevra (Svizzera) hanno viaggiato fino ai laboratori sotterranei del Gran Sasso (Abruzzo, Italia) a una velocità superiore a quella della luce.
Questo potrebbe avere implicazioni riguardanti la velocità della luce come velocità limite e la teoria della relatività. Ma in realtà tutto ciò è un nuovo inizio, e non il completamento della ricerca sul comportamento dei neutrini. Il Prof. Ereditato dell'università di Berna, portavoce di OPERA, certo di poter escludere un errore degli strumenti nel compiere la misurazione, dice "aspettiamo misurazioni indipendenti per valutare appieno la natura di questa osservazione". E il Prof. Bertolucci, direttore del team di ricerca del CERN, aggiunge che misurazioni indipendenti sono necessarie "per escludere altre, più banali, spiegazioni".
Per leggere tutto: qua in inglese e qua in italiano.
Una simpatica introduzione ai neutrini è in questo cartone animato prodotto dall'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
I link al sito del CERN e a quello di INFN sono stati aggiunti nell'apposita sezione.
Etichette:
CERN,
INFN,
neutrini,
relatività,
ricerca scientifica,
velocità della luce
lunedì 19 settembre 2011
CONCORSO NUOVA SUONERIA NOKIA
Il valzer più famoso? Eccolo:
La storica suoneria dei cellulari Nokia dal 1994 è una frase dal Grand Vals del 1902 dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909). Ora Nokia ha deciso di indire un concorso per scegliere una nuova versione, da affiancare a quella tradizionale. La scadenza è il prossimo 2 ottobre e si possono vincere 10 000 dollari - senza considerare la fama mondiale. Le versioni già caricate le potete ascoltare e votare qua. Per partecipare bisogna registrarsi qui. Il brano deve essere una composizione originale, "creativa ma riconoscibile come suoneria Nokia" e non deve durare più di 30 secondi. I brani, presentati sul sito che ospita il concorso, saranno votati dagli utenti registrati, che con i loro "likes" ne manderanno cinque in finale. Altri cinque saranno selezionati dalla Giuria di esperti Nokia e AudioDraft. Il brano vincente sarà scelto dalla Giuria composta da nomi qualificati del settore.
Un'osservazione finale: se, da una parte, in questo modo l'azienda promotrice del concorso si fa tanta pubblicità gratuita, dall'altra si tratta di una bella "vetrina" per i partecipanti.
NEWS DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Benvenuti! Il nuovo anno scolastico è cominciato solo da pochi giorni, quindi siamo ancora in tempo per darci il benvenuto :)
Pagine - Le stiamo aggiornando. In "Suoni", indirizzi ai quali reperire musica e lezioni di musica. In "Colori" si parla di Italian Graffiti.
Sezione Link - In questi giorni tutti i giornali del mondo - cartacei e online - dedicano articoli al pianeta scoperto dalla sonda Kepler e soprannominato " il pianeta di Star Wars", perchè, come Tatooine nella saga cinematografica, ha due Soli. In realtà, il pianeta è stato chiamato Kepler-16b. Gli articoli assolutamente da seguire sono quelli della NASA. Per Kepler-16b cliccare qua.
Concorso nuova suoneria Nokia - Trovate tutti i riferimenti nel post successivo.
Pagine - Le stiamo aggiornando. In "Suoni", indirizzi ai quali reperire musica e lezioni di musica. In "Colori" si parla di Italian Graffiti.
Sezione Link - In questi giorni tutti i giornali del mondo - cartacei e online - dedicano articoli al pianeta scoperto dalla sonda Kepler e soprannominato " il pianeta di Star Wars", perchè, come Tatooine nella saga cinematografica, ha due Soli. In realtà, il pianeta è stato chiamato Kepler-16b. Gli articoli assolutamente da seguire sono quelli della NASA. Per Kepler-16b cliccare qua.
Concorso nuova suoneria Nokia - Trovate tutti i riferimenti nel post successivo.
mercoledì 31 agosto 2011
SALVE!
Un soft-rap per svegliarsi bene in questo primo giorno di scuola (grazie a M. per il suggerimento):
(wake up = sveglia!)... :)
(wake up = sveglia!)... :)
mercoledì 13 luglio 2011
LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE, ovvero BOMBONIERE D'ESAME
(L'immagine dell'ombrellone, rielaborata dall'autrice, è presa da
http://www.wpclipart.com/index.html, che le rilascia liberamente invitando a citarne la fonte).
Nella tradizione italiana le bomboniere ricordano un giorno speciale. Il Consiglio di Classe della V C (del quale faccio parte) ha ideato le “bomboniere di esame di maturità”. Ma i confetti che queste contengono sono fatti di caratteri tipografici e concetti, da sgranocchiare con gli occhi e con la mente.
Infatti, da qualche hanno, come ricordo dei cinque anni passati insieme, agli studenti offriamo dei libri. Speriamo di avere fatto gli abbinamenti giusti – perché ogni libro è stato scelto pensando al tipo di studi seguiti e al singolo destinatario. Libri da leggere appena passato il momento frenetico degli esami e l’euforia post-esame, per ritrovarvi i percorsi seguiti negli studi liceali e individuarne di nuovi.
Siete incuriositi? Allora date un’occhiata alle nostre scelte, magari trovate il suggerimento che state cercando (o anche più di uno, eh) per l’estate. Si tratta di libri di scienza, romanzi e saggi, con qualche aggiunta letteraria e filosofica.
Si comincia con Il Teorema del Pappagallo, si continua con Zero, e infine La Chioma di Berenice, tutti e tre di Denis Guedj: i primi due sulla storia della matematica e dello “zero”, il terzo sulla misurazione del meridiano terrestre. Flatlandia di Edwin Abbott racconta le avventure di un essere bidimensionale in mondi a tre e a quattro dimensioni.
Il più Grande Uomo Scimmia del Pleistocene è il romanzo di Roy Lewis dedicato all’evoluzione della specie umana, alla vita familiare e alla prima epopea dell’Homo sapiens, la conquista del fuoco, la fabbricazione di utensili per la caccia. Anche Jared Diamond nel saggio Armi, acciaio, malattie racconta l'evoluzione e la globalizzazione, ma prendendo in considerazione gli ultimi tredicimila anni di storia - insomma, cominciando dal punto in cui la narrazione del Più Grande si fermava. Per appassionati e curiosi di biologia c’è Il gene egoista di Richard Dawkins, una storia dell’evoluzione dal punto di vista del gene, un saggio divulgativo intrigante come un romanzo.
Di Albert Einstein abbiamo scelto Come io vedo il mondo – La teoria della relatività, che spazia dalla fisica alla visione filosofica dell’autore, e Il significato della relatività, più teorico.
Di Albert Einstein abbiamo scelto Come io vedo il mondo – La teoria della relatività, che spazia dalla fisica alla visione filosofica dell’autore, e Il significato della relatività, più teorico.
Una bellissima storia della scienza è qella di Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, dalla fine del Mondo Antico a Galileo, a Newton e alla "Rivoluzione scientifica".
Chiudo questo post ricordando Friederich Nietzsche, Al di là del bene e del male. E infine Franz Kafka, Metamorfosi: che fareste se una mattina vi risvegliaste trasformati in uno scarafaggio? Gregor Samsa si preoccupa soltanto di non arrivare tardi in ufficio.
Come vedete, ce n'è per tutti i gusti. Proposta finale: perchè non inviarci una bella recensione dopo aver letto uno o più di questi libri? La mia mail la trovate su questa pagina.
Per più dettagliate informazioni bibliografiche potete consultare siti librari online come Feltrinelli, Libreria Universitaria, IBS, Amazon. Oppure curiosate il libreria.
Buona lettura :)
giovedì 9 giugno 2011
SPETTACOLO DI FINE ANNO
Per due giorni, l'8 e il 9 giugno appena trascorsi, l'Aula Convegni del nostro Liceo ha ospitato lo spettacolo musicale organizzato dalle Proff. Emilia E. e Stefania C. All'attività hanno partecipato circa trenta studenti di classi diverse, cantanti e musicisti.
Coordinati musicalmente dalla Prof. Stefania C., gli artisti hanno presentato brani che spaziavano da Shakira a Bach, dal canto a cappella (cioè senza accompagnamento strumentale) ai canti corali dei battellieri del Mississippi, dal Messico alla Turchia. Gli interpreti e i ritmi hanno suscitato un tifo da stadio sia negli studenti, sia nei generalmente più compassati insegnanti.
Questo concerto ha rappresentato la bella conclusione di mesi di lavoro che hanno contribuito alla crescita professionale dei partecipanti, ma anche a un arricchimento umano e sociale, com'è naturale in un'attività che, per avere successo, richiede una grande cooperazione nel gruppo.
venerdì 27 maggio 2011
DOODLE4GOOGLE - L'ITALIA FRA 150 ANNI
In coincidenza di eventi, ricorrenze storiche, anniversari di personaggi famosi, Google aggiunge al suo logo un disegnino, uno scarabocchio, un "doodle", com'è chiamato in inglese. Ogni occasione è buona per esibire un doodle evocativo, disegnato apposta: i 2500 anni dalla prima Maratona, la scoperta dei raggi X, Natale e tante altre celebrazioni religiose o popolari di tutto il mondo. Uno slideshow dei scarabocchi più belli si trova qui, compreso quello dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
Ogni anno Google indice un concorso per il più bel doodle. Quello americano del 2011 è stato vinto da un bambino di sette anni! La versione per l'Italia è centrata sui 150 anni... ma non quelli passati: quelli futuri, stavolta. Come sarà il nostro Paese fra un secolo e mezzo? Come lo immaginiamo? Il concorso è rivolto a tutte le scuole - ed è presentato anche sul sito ufficiale del Labriola. La giuria sarà composta di esperti e dal pubblico. I premi consistono in computer e denaro. Per chi vuol partecipare, la presentazione degli scarabocchi scade l'11 giugno. Il logo vincitore sarà in mostra sulla homepage di Google il 30 settembre 2011.
giovedì 26 maggio 2011
COMICON/GAMECON/COSPLAY
Contributi di: Luigi, Lorenzo 1 e 2, Jacopo, Roberto 1 e 2, Sergio II C; e di Erminia ed Ester II F.
Contributi di: Luigi, Lorenzo 1 e 2, Jacopo, Roberto 1 e 2, Sergio II C; e di Erminia ed Ester II F.
e Gamecon, due mostre-mercato su fumetti e multimedia, si tengono annualmente in molte città del mondo. A Napoli, dal 29 aprile al 1 maggio si sono ritrovati 35 000 appassionati di anime, manga, videogiochi e cosplay. Nell'ambito della mostra vengono anche organizzati giochi e tornei.
Qual è l'abbigliamento adatto per una visita al Comicon? "Il solito", risponderanno in molti. Eh, no! Non per tutti. Sapete cos'è il "cosplay"? E' l'abbreviazione e unione delle parole "costume" e "play". Significa, cioè, vestire i panni del proprio personaggio preferito - reale, da un fumetto, sci-fi, film, e anche non-umano, animale oppure oggetto. Cosplayer è chi si diverte a "giocare" al personaggio. Il cosplay ha origini statunitensi, ma è diffusissimo in Giappone e in Asia. Le foto del Comicon Challenge 2011, il concorso per varie categorie di cosplayers, sono qui.
Perché andare, per più giorni, a questa manifestazione? Ma è chiaro, per giocare, divertirsi, incontrare i propri miti, chiedere l’autografo a Jack Sparrow. Qualcuno racconta: “C’era anche lui… è stato emozionante… beh lo so che non era veramente lui, ma è stato divertente”. E’ come entrare, per un momento, in prima persona in una storia fantastica.
Il prossimo appuntamento è fissato per aprile 2012. Avete tempo per decidere come vestirvi :) - e magari per riflettere sul tema della prossima edizione, "Fumetto e Architettura".
Etichette:
anime,
cosplay,
fumetti,
manga,
videogiochi
Iscriviti a:
Post (Atom)